Estetica Corpo

MASTOPLASTICA ADDITIVA

L’intervento di mastoplastica additiva consente di aumentare il volume del seno tramite l’impianto di protesi mammarie; molto spesso correggendo anche forma e simmetria. 
Esistono diverse tipologie di protesi; le più utilizzate possono avere forma tonda oppure anatomica: entrambe in gel di silicone, hanno indicazioni ben precise e si adattano alla forma del seno di partenza.

L’intervento si effettua in anestesia generale in regime di day surgery con una tecnica chirurgica che prevede un’incisione cutanea di pochi centimetri. A fine intervento il seno sarà ricoperto da una medicazione compressive e da un reggiseno elastico.

La degenza è generalmente di 1 solo giorno.
La rimozione dei punti avviene generalmente dopo 10 giorni, mentre la ripresa dell’attività lavorativa sarà possibile dopo 4-5 giorni (evitando naturalmente movimenti bruschi con le braccia ed indossando un reggiseno elastico compressivo).

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

La mastoplastica riduttiva permette di ridurre il volume della mammella, adattando la forma e ristabilendo la simmetria.

La riduzione si ottiene grazie all’asportazione di parte della mammella della cute in eccesso con riposizionamento del capezzolo. Tutto ciò è possibile con una cicatrice residua a “T” invertita nascosta quanto più possibile nelle pieghe naturali del seno.
Le tecniche chirurgiche sono varie; la più utilizzata prevede l’allestimento della cosiddetta “autoprotesi”, cioè l’utilizzo del tessuto mammario stesso che viene riposizionato nel polo superiore della mammella proprio come una sorta di protesi mammaria: ciò consente di avere un brillante risultato estetico ma in modo del tutto naturale e senza l’impianto corpi estranei.

L’intervento si esegue in anestesia generale, nella maggior parte dei casi con una notte di ricovero in clinica. In seguito, il seno sarà ricoperto da una medicazione compressiva e da un reggiseno elastico e saranno presenti dei drenaggi aspirativi che saranno rimossi dopo 24-48 ore.
La rimozione dei punti avverrà dopo 15 giorni, la ripresa delle attività sarà possibile già dopo 5-6 giorni.

MASTOPESSI

L’intervento di mastopessi consente di sollevare e sostenere il seno senza ridurre il volume.

Può essere effettuato con o senza l’ausilio di protesi mammarie, tramite diverse tecniche chirurgiche a seconda del grado di risalita che il seno dovrà avere. Sarà possibile effettuare cicatrici solo intorno all’areola (round block) o intorno all’areola più una cicatrice verticale o ancora  a “T” invertita come nella mastoplastica riduttiva. Naturalmente si cercherà di nascondere le cicatrici per quanto possibile nelle naturali pieghe della mammella.

L’intervento si esegue in anestesia generale ed in regime di day surgery. A fine intervento il seno sarà ricoperto da una medicazione compressive  e da un reggiseno elastico. La rimozione dei punti avverrà dopo 12 giorni. La ripresa dell’attività lavorativa sarà tuttavia possibile già dopo 4-5 giorni dall’intervento, essendo la medicazione leggera e coperta completamente dal reggiseno.

LIPOSUZIONE

La Liposuzione (o liposcultura) è un intervento chirurgico che consente di rimodellare il profilo corporeo rimuovendo il grasso in eccesso da aree specifiche quali addome, fianchi, regione trocanterica (esterno coscia), ginocchia, collo etc.

La lipoaspirazione avviene tramite l’ausilio di cannule apposite (diametro di pochi millimetri) che permettono di andare ad aspirare il grasso corporeo attraverso delle cicatrici minime praticamente invisibili. La cannula, introdotta nell’ adipe sottocutaneo attraverso una piccola incisione di pochi millimetri, frantuma e contemporaneamente aspira il grasso presente nella zona da trattare.

L’intervento viene effettuato in genere in regime di day surgery.
A fine intervento le piccole incisioni di accesso vengono suturate con sottilissimi fili di sutura e tutta l’area trattata viene fasciata con una medicazione modellante, al di sopra della quale è necessario indossare una guaina compressiva.

Le fasce ed i punti di sutura saranno rimossi a 10 giorni dall’intervento, la guaina dovrà essere indossata per circa 1 mese. La ripresa delle attività in genere sarà possibile dopo 3 giorni dall’intervento.

ADDOMINOPLASTICA

Tramite l’intervento di addominoplastica è possibile rimodellare il cosiddetto addome pendulo, tramite rimozione del tessuto cutaneo ed adiposo in eccesso e tramite plastica dei muscoli addominali.

L’incisione cutanea si effettua subito al di sopra del pube. Attraverso ciò sarà possibile asportare il tessuto adiposo e cutaneo in eccesso ed intervenire sui muscoli della parete addominale, correggendo la diastasi (separazione). Il risultato sarà un addome piatto e il riposizionamento dell’ombelico, con una parete muscolare tonica e resistente e una cute addominale tesa.

L’intervento si esegue in anestesia generale e richiede in genere un notte di ricovero.
A fine intervento l’addome sarà ricoperto da una medicazione compressiva e da una guaina, la rimozione dei punti la guaina sarà indossata ancora per circa 3 settimane. La ripresa dell’attività lavorativa sarà possibile dopo 7 giorni circa.

GINECOMASTIA

La ginecomastia consiste in un eccessivo sviluppo della mammella nell’uomo per un accumulo di grasso e/o per un eccessivo sviluppo della ghiandola mammaria.

La correzione di tale inestetismo si effettua nella maggior parte dei casi mediante una tecnica chirurgica combinata che prevede l’esecuzione nella stessa seduta operatoria di lipoaspirazione e mastectomia sottocutanea: si eliminano così sia la porzione di ghiandola ipertrofica e la quota di adipe localizzato. La cicatrice residua è localizzata intorno all’areola ed è quindi poco visibile.

 L’intervento si esegue in regime di day surgery, nel post-operatorio sarà necessaria una medicazione compressive ed una guaina elastica intorno al torace che dovrà essere portata all’incirca per 1 mese. I punti di sutura vengono rimossi dopo circa 7-10 giorni.

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica è quella branca medica che consente la correzione di inestetismi del viso e del corpo con trattamenti mini-invasivi ambulatoriali.

La presenza di  rughe,  pieghe o discromie (macchie cutanee) e degli inestetismi in generale (cellulite, smagliature e piccole adiposità localizzate) cambia da persona a persona e può creare dei disagi. Grazie alla medicina estetica oggi è possibile attenuare fino a far scomparire i piccoli difetti con dei trattamenti sicuri e rapidi. Ogni inestetismo può richiedere l’utilizzo di più sedute o di più tipi di trattamenti associati.

Di fondamentale importanza è affidarsi nelle mani di chirurghi e medici esperti che utilizzano materiali e macchinari di qualità. Il nostro centro vanta collaborazioni con le migliori aziende mondiali leader nel settore della medicina estetica.